domenica 26 settembre 2010

Bom Jesus do Monte vista dal satellite

[immagine tratta da www.tuttinviaggio.it]
Durante un tour del Portogallo, io e Antonella abbiamo avuto il piacere di visitare uno dei santuari più famosi di tutto il Portogallo: Bom Jesus do Monte. Si tratta di una chiesa costruita su un monte poco fuori Braga, nel nord del Portogallo, con una splendida vista ed una magnifica scalinata. Noi ci siamo arrivati dal parcheggio che si trova più in alto rispetto alla chiesa ed abbiamo sceso la scalinata dalla chiesa fino al piazzale più in basso. La risalita l'abbiamo fatta grazie alla funicolare idraulica risalente al 1882!
Se avete occasione di visitare il Portogallo, non mancate una visita a Braga e a questo magnifico santuario!


Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 30 agosto 2010

Il castello delle fiabe di Disney in Baviera

Avete mai visto il film "La bella addormentata nel bosco" di Walt Disney? Ebbene, per il castello del film è stato preso a modello il Castello di Neuschwanstein, in Baviera, sulla Romantische Strasse (la Strada Romantica), nei pressi di Fussen. Non solo le mura e le torri: questo castello è particolare anche al suo interno. Vi sono stanze straordinarie, finte grotte, ogni stanza è diversa dalla precedente.
Questo favoloso castello iniziò nel 1869 per ordine di Ludwing II, su progetto dello scenografo Christian Jank. La sua costruzione terminò nel 1880 con la sua inaugurazione e il re vi si stabilì nel 1884. I costi per la sua costruzione, però, furono insostenibili anche per il re. Poiché le sue finanze personali non riuscirono a coprire i costi che lievitavano di anno in anno, il re dovette richiedere numerosi prestiti. Sull'orlo della bancarotta, il parlamento della Baviera depose il re e lo dichiarò incapace. Il re venne quindi arrestato e morì tre giorni dopo in circostanze poco chiare. Ludwing II potè quindi godere del suo castello delle favole solamente per gli ultimi due anni della sua vita, prima di cadere in disgrazia e (forse) venire giustiziato.

Oggi è un simbolo della Baviera, ma forse dell'intera Germania, nel mondo, grazie anche a Walt Disney e al successo del suo film d'animazione. Sorprendentemente il castello non è inserito nella lista dei siti UNESCO. Per maggiori informazioni: http://www.tuttobaviera.it/neuschwanstein2.html


Visualizzazione ingrandita della mappa

mercoledì 18 agosto 2010

La chiesa più grande del mondo vista dal satellite



Qualcuno di voi si è mai chiesto quale fosse la chiesa più grande del mondo? No, non è San Pietro a Roma, bensì una sua copia più recente. Si tratta infatti della Basilica di Nostra Signora Della Pace ed è stata costruita a Yamoussoukro, in Costa d'Avorio, tra il 1985 e il 1989 e consacrata da papa Giovanni Paolo II nel 1990. Fu costruita prendendo a modello la Basilica di San Pietro a Roma ma fu costruita più grande e più alta per poter vantare dimensioni superiori a quella che fino ad allora era la chiesa più grande al mondo.
Fu voluta dal primo presidente della Costa d'Avorio e costruita nella sua città natale per celebrarne la grandezza...

martedì 10 agosto 2010

Il Santuario sul Monte Lussari dall'alto

Tratta da www.tuttinviaggio.it
Quanti di voi conoscono il Santuario sul Monte Lussari? Si tratta di un santuario costruito sulla cima del Monte Lussari sopra Tarvisio a pochi chilometri dal confine con Austria e Slovenia. Già dal 16° secolo questo santuario attirava pellegrini da queste tre nazioni, dopo che un pastore aveva ritrovato una statuetta della Madonna tra i cespugli in cima a questa montagna. Oggi la messa viene celebrata in 3 lingue (italiano, sloveno e austriaco) per i pellegrini che ogni giorno arrivano da questi tre Paesi.
Oltre al Santuario, il Monte Lussari merita una visita anche per il magnifico panorama di cui si può godere dalla sua cima. Per salire in cima è possibile optare per una passeggiata di circa 2/3 ore (attenzione però: la salita è piuttosto ripida) oppure per la comoda cabinovia che vi porta in vetta in soli 11 minuti dalla stazione di Camporosso.
http://www.santuariodelmontelussari.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

mercoledì 4 agosto 2010

Il Ponte Storto di Mostar visto dal satellite

Tratta da wikipedia
Il Ponte Storto di Mostar è stato inserito dall'UNESCO, insieme alla città vecchia, nella lista dei beni Patrimonio dell'Umanità. Questo ponte è stato completamente ricostruito nel 2008 dopo che era stato distrutto durante la guerra scoppiata tra il 1992 e il 1994 a seguito della dichiarazione di indipendenza della Bosnia dalla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. La città rimase divisa tra bosniaci e croati e solo nel 1996 venne ristabilita la possibilità di passare da una parte all'altra della città. Il ponte venne quindi ricostruito nel 2008 come simbolo cittadino.


Visualizzazione ingrandita della mappa

martedì 27 luglio 2010

La Città Proibita vista dal satellite

Per secoli sede degli imperatori del Regno di Mezzo e luogo inaccessibile per milioni di sudditi, oggi è possibile visitare la Città Proibita nel centro di Pechino con tanto di visita guidata. Se però, come me, non avete la possibilità di saltare su un volo diretto a Pechino per visitare questo luogo "sacro", ecco che potete sfruttare le mappe di google per vedere la Città Proibita dal satellite. Se poi avete Google Earth, provate l'ebrezza di planare sul palazzo imperiale!
Si tratta di una vera e propria città all'interno della città, nel cuore di Pechino. La sua costruzione è iniziata nel 1406 dopo che la capitale della Cina fu spostata da Nanchino (Capitale del Sud) a Pechino (Capitale del Nord). Si estende su una superficie di oltre 700.000 metri quadrati ed è composta da più di 800 edifici. Tra il 1420 (anno di conclusione dei lavori) e il 1914 (anno in cui abdicò l'ultimo imperatore cinese), la Città Proibita fu violata solamente due volte: nel 1644 durante una rivolta di contadini e nel 1860 durante la seconda guerra dell'oppio quando fu conquistata dall'esercito britannico. Oggi la Città Proibita è un museo, dopo essere stata dichiarata nel 1987 dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Se spostate la mappa più a sud, troverete anche un altro luogo simbolo della Cina: la tristemente famosa Piazza Tiananmen, ma questa sarà oggetto di un altro post ;-)


Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 12 luglio 2010

Piazza dei Miracoli con Google Earth

Avete mai visto la Torre di Pisa? Io l'ho vista solamente in fotografia ma spero di poterla visitare molto presto. Nel frattempo ho trovato questa splendida veduta su Piazza dei Miracoli grazie a Google Earth. Bisogna ammettere che Google è troppo avanti!!!

Inauguro quindi oggi una nuova sezione del blog, dedicata ai monumenti, alle bellezze naturali e a tutto quanto sia visibile e meriti una citazione mediante Google Earth. Se avete dei luoghi da segnalare, fatelo subito e provvederò a pubblicarli.


Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 5 luglio 2010

Attento a dove la fai: Google ti osserva!!!

Non so se posso includere via iframe questa pagina di google ma è troppo bella :-) La prossima volta che vi fermate a bordo della strada per "fare pipì", "cambiare l'acqua al pesce", "svuotare il serbatoio" ecc. ecc., assicuratevi che non stia passando l'auto di Google Streat View proprio in quell'istante....

sabato 26 giugno 2010

Visitare L'Aquila com'era prima del terremoto? Con Google è possibile!

Oggi L'Aquila, dopo lo spaventoso terremoto che l'ha sconvolta ormai un anno fa, è una città ancora sfregiata, con macerie ed edifici diroccati a testimoniare la forza della natura. E' però possibile visitare L'Aquila così com'era prima del tremendo terremoto grazie a Google. Con le mappe di Google è infatti possibile vedere il centro storico de L'Aquila dal satellite mentre, con street view di Google, è addirittura possibile passeggiare in quello che fu il centro storico del capoluogo abruzzese. Fa un certo effetto a me che non conosco L'Aquila, ma sono certo che per gli aquilani queste immagini siano un vero colpo al cuore!


Visualizzazione ingrandita della mappa

martedì 22 giugno 2010

Lo Stretto di Gibilterra visto dal satellite

Le famose Colonne d'Ercole, qui dove si credeva finisse il mondo. Ecco a voi lo Stretto di Gibilterra visto dal satellite di Google. Gibilterra è recentemente balzata agli onori della cronaca economica a seguito di un accordo con la Spagna per il passaggio di dati bancari per contrastare l'evasione fiscale spagnola. E' la fine di un paradiso fiscale? A me guardando lo stretto dall'alto non vengono in mente le beghe economiche di oggi, bensì la storia (quasi romantica) di quei tempi in cui si credeva che il mondo finisse dopo questo stretto! Non l'ho mai doppiato via nave ma sicuramente è un'esperienza dal valore simbolico che mi piacerebbe fare :-)


Visualizzazione ingrandita della mappa

mercoledì 16 giugno 2010

Trova il mostro: il Lago di Loch Ness dal satellite

Sicuramente avete sentito tutti parlare del mostro del Lago di Loch Ness, ci credete? Pensate che possa esistere un mostro nel più famoso dei laghi scozzesi? Io in effetti non ci credo ma se qualcuno di voi volesse partecipare alla ricerca del mostro, potrebbe provarci usando le mappe di Google per una ricerca dall'alto. Ecco quindi a voi il famoso lago di Loch Ness, buona ricerca ;-)


Visualizzazione ingrandita della mappa

sabato 12 giugno 2010

Lo stadio della finale dei mondiali 2010 visto dal satellite

Saranno pochi (91.141 sono i posti a sedere) i fortunati ad assistere alla finale dei mondiali 2010 allo FNB Stadium di Johannesburg ed io sicuramente non sarò tra questi. E voi? Se, come me, vi dovrete accontentare di vedere la finale dei mondiali 2010 dalla poltrona di casa, eccovi lo stadio della finale visto dal satellite di Google, così potrete immaginare di esserci anche voi!
[immagine tratta da wikipedia]


Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 7 giugno 2010

Ciao Ciao Balaton

Oggi rientro dalle ferie in Ungheria, un lungo tour ungherese che mi ha portato da Sopron al Lago Balaton passando per Budapest. Oggi è l'ultimo giorno e mi godo per l'ultima volta la vista di questo splendido lago nel cuore dell'Europa (il Balaton è il lago più grande dell'Europa continentale). Al momento in cui ho scritto questo post non ero ancora partito per il tour in Ungheria e quindi non so dirvi se mi sono divertito, se ne vale la pena oppure se ho deciso di rimanere in terra magiara ;-) Ad ogni modo conto di essermi goduto questo lago che mi ha affascinato fin da piccolo!
Se non avete l'occasione di fare un salto in Ungheria e se, come me, amate le vacanze al lago, provate ad immaginare di esserci anche voi grazie alle mappe di google ed alla vista del Lago Balaton dal satellite!


Visualizzazione ingrandita della mappa

venerdì 4 giugno 2010

Il cimitero delle petroliere scoperto dalle Iene visto dal satellite

Quanti di voi sono rimasti scioccati vedendo il reportage delle Iene dal Bangladesh in cui mostravano dove vanno a finire le petroliere e le altre navi in disarmo? Io certamente si! E così oggi, mentre scorrevo le mappe di google alla ricerca di qualcosa di interessante da mostrarvi, mi è tornato in mente questo reportage e sono quindi andato a cercare questo cimitero illegale delle navi in Bangladesh. Ecco quindi la vista dall'alto di questo scempio. Le lineette che vedete nel mare non sono altro che le centinaia di navi in attesa di essere smembrate... Allucinante!!!
Per quanti si sono persi il reportage, potete vederlo a questo indirizzo:
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/157710/pelazza-smaltimento-illegale-di-navi.html


Visualizzazione ingrandita della mappa

martedì 1 giugno 2010

Un'esplosione in diretta ripresa da google?

Facendo zapping sulle mappe di google (si può dire?) mi sono imbattuto in quella che sembra un'esplosione... In effetti ci sono diversi casi come questo in punti diversi delle mappe prese dal satellite di google, mi chiedo cosa siano. Il riflesso di una superficie riflettente? Un'esplosione? Un errore di rendering dell'immagine? Qualcosa di soprannaturale? Un fantasma magari....
Se trovate altri errori o stranezze sulle mappe di google, non esitate a mandarmele inserendo un commento a questo post (o anche agli altri) e le pubblicherò subito!


Visualizzazione ingrandita della mappa

martedì 25 maggio 2010

La centrale nucleare di Chernobyl dal satellite, per non dimenticare!

Era il 26 Aprile 1986 quando un test "di sicurezza" si trasformò nel peggiore disastro nucleare della storia, l'unico di livello 7 (il massimo della scala INES). Una nube radioattiva invase l'ex-URSS, la Scandinavia e l'Europa Orientale, inquinando vaste aree del nostro pianeta. Molte furono le vittime per esposizione diretta alle radiazioni, ma molte di più sono le vittime che ancora oggi muoiono a causa di tumori, leucemie e altre malattie causate dall'inquinamento che ne è seguito.

Per chi volesse maggiori informazioni sull'incidente, vi segnalo la pagina di wikipedia. In questo post potete vedere la centrale nucleare così com'è oggi!


Visualizzazione ingrandita della mappa

domenica 23 maggio 2010

Il Palazzo Imperiale di Bangkok visto dal satellite


Se avete occasione di visitare Bangkok, vi consiglio di fare un salto al Palazzo Imperiale. Si tratta di un edificio in stile coloniale (anche se la Thailandia non è mai stata colonizzata da nessuna potenza coloniale europea) in cui per un lungo periodo ha vissuto l'imperatore thailandese. Oggi la sua dimora è stata spostata presso un palazzo più a nord, fuori dal centro. Purtroppo non è possibile visitare il palazzo, o almeno non lo era nel 2006, anno del mio viaggio a Bangkok. L'unica parte visitabile sono poche stanze al piano terra in cui è allestita una mediocre mostra di armi... Vale la pena però visitare la zona in quanto vi sono anche alcuni templi e, soprattutto, è esilarante vedere i militari thailandesi (notevolmente più bassi di noi europei) con fucili più grandi di loro :-)
Se volete farvi un'idea di cosa vedere a Bangkok, vi consiglio di leggere il racconto dei 10 giorni che ho trascorso a Bangkok.
[immagine tratta da tuttinviaggio.it]


Visualizzazione ingrandita della mappa

venerdì 21 maggio 2010

La Casa Bianca vista dal satellite

Sapendo che Google censura alcune zone sensibili del pianeta dalle sue mappe, mi chiedevo se la Casa Bianca fosse una di queste oppure se fosse visibile da Google Maps. Ebbene, ecco qui la risposta: la Casa Bianca è ben visibile. Credo ci sia ben poco da dire sulla White House, immagino che tutti la conoscano, mi limiterò quindi a postare la vista dall'alto. Per chi fosse interessato a visitare Washington, consiglio di leggere il racconto del mio viaggio a Washington.

[immagine tratta da tuttinviaggio.it]


Visualizzazione ingrandita della mappa

mercoledì 19 maggio 2010

Il monte Fujiyama visto dall'alto

Avete presente quel monte con la cima bianca, perennemente innevata, che si vede in tutti i cartoni animati giapponesi e anche in molti film? Ebbene, quello è il monte Fuji o Fujiyama, come preferite. Si tratta di un vulcano alto oltre 3700m, la montagna più elevata del Giappone ed è ritenuta sacra da tutti i giapponesi (tanto che considerano doveroso un pellegrinaggio sulla cima del monte almeno una volta nella vita). Dovessi andare in Giappone, una visita a questo vulcano sarebbe sicuramente tra i must! E voi? Ci siete mai stati? Avete fatto qualche bella foto?
[immagine tratta da wikipedia.it]


Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 17 maggio 2010

Il Colosseo visto dal satellite

Quanti di voi hanno visto il Colosseo dall'alto? Io ho avuto questo piacere ogni volta che atterravo a Ciampino proveniendo dal nord. Si tratta di uno spettacolo unico, un'arena di 2000 anni fa, più o meno intatta, nel cuore di Roma. Se non avete avuto l'occasione di vedere il Colosseo dall'alto, ecco a voi una magnifica veduta grazie al satellite di Google.

P.S. consiglio caldamente a tutti di visitare Roma, una splendida città che sa essere molto romantica ;-)


Visualizzazione ingrandita della mappa

venerdì 14 maggio 2010

La macchia di petrolio vista dal satellite di Google

Ecco le drammatiche immagini della macchia di petrolio che sta inquinando le coste della Luisiana. Non è un'immagine quella che si vede ma la ricostruzione del propagarsi della chiazza di petrolio fatta da Google. Impressionante!

mercoledì 12 maggio 2010

Il Golden Gate di San Francisco visto dall'alto


Chi di voi è mai atterrato a San Francisco proveniendo da Nord? Io ho avuto questo piacere e devo ammettere di essere rimasto a bocca aperta davanti a quello che è il simbolo di San Francisco: il Golden Gate. In fase di atterraggio si vola bassissimi sopra al ponte e al centro della città e si gode di una vista privilegiata di questo ponte arancione, sempre però che non ci sia la solita nuvoletta che lo circonda... P.S. San Francisco è una città meravigliosa, se avete occasione di visitarla non fatevela sfuggire!!!

[*Immagine tratta da tuttinviaggio.it]


Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 10 maggio 2010

La casa di Dawson's Creek!!!

Questa è proprio una chicca! Avete presente il telefilm Dawson's Creek che spopolava qualche anno fa e che ha lanciato Katie Holmes? Ecco qui per voi la casa in cui è stato girato il telefilm. Grazie a Gianluca per la pronta segnalazione!!!
P.S. Si si, nemmeno a me è mai piaciuto quel telefilm :-)))
[*immagine tratta da panoramio]


Visualizzazione ingrandita della mappa

venerdì 7 maggio 2010

Il cratere del meteorite che ha causato l'estinzione dei dinosauri

Si dice che sia stato l'impatto con il meteorite caduto in Arizona (e i conseguenti sconvolgimenti climatici) ad aver causato l'estinzione dei dinosauri. Il meteorite caduto in questo deserto è impattato qui circa 49.000 anni fa ed ha generato un cratere di oltre 170m di profondità e circa 1200m di diametro. E questo è il risultato dell'impatto di un meteorite classificato come medio-piccolo...
La zona oggi è completamente desertica, il centro abitato più vicino di rilievo è la cittadina di Flagstaff, a circa 30 minuti d'automobile. La visita al meteor crater è piuttosto costosa ma sicuramente affascinante grazie soprattutto alla splendida vista del deserto che si gode dall'alto del bordo.
[*Immagine tratta da tuttinviaggio.it]


Visualizzazione ingrandita della mappa

mercoledì 5 maggio 2010

Machu Picchu dal satellite

Non è così facile volare fino a Lima in Perù e da li proseguire alla volta di Machu Picchu, oltre i 2400 metri sul livello del mare. Ed è per questo motivo che vi segnalo questa veduta dal satellite di google sulla valle dell'Urubamba. Machu Picchu, per quanti di voi non lo sapessero, è una città sacra risalente agli Inca che la fondarono verso l'anno 1450 per volere del primo imperatore Inca Pachacútec. A seguito della morte dell'imperatore, la città perse di importanza e, verso la fine del 1570, a causa della guerra civile inca e dell'invasione spagnola, la città venne abbandonata e dimenticata. Solo verso il 1890-1900 le rovine vennero scoperte da Agustín Lizárraga. Machu Picchu fa parte del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e nel 2007 è stata eletta come una delle sette meraviglie del mondo moderno.


Visualizzazione ingrandita della mappa

martedì 4 maggio 2010

Cabo da Rocha: qui dove la terra finisce

Per chi di voi volesse andare in ferie in Portogallo, consiglio caldamente una visita a Cabo da Rocha e al bellissimo faro del diciottesimo secolo che ne illumina le notti. Si tratta del lembo di terra più occidentali d'Europa, una splendida scogliera facilmente raggiungibile da Sintra. Purtroppo durante il mio tour del Portogallo ho mancato di visitare questo luogo affascinante e mi dispiace veramente molto. Non fate il mio stesso errore: dedicate un pomeriggio a raggiungere questa splendida propaggine europea!
[*immagine tratta da wikipedia]


Visualizzazione ingrandita della mappa

domenica 2 maggio 2010

L'Expo di Shanghai visto dal satellite

A due giorni dall'apertura dell'Expo 2010 di Shanghai, ecco a voi la vista dal satellite dei padiglioni che ospitano le esposizioni di oltre 100 nazioni. Il tema dell'Expo è "Better City, Better Life", una città migliore per una vita migliore... e forse in Cina ne hanno bisogno ;-) Dall'alto bisogna dire che i padiglioni non sono granché, ma guardando la scala se ne può intuire le dimensioni eccezionali! Per i prossimi 98 giorni il mondo si incontra a Shanghai, appuntamento per il 2015 a Milano.


Visualizzazione ingrandita della mappa

venerdì 30 aprile 2010

Santiago Bernabeu, lo stadio della finale di Champions League 2010

Per quanti di voi, come me, non riusciranno ad acquistare i biglietti per la finale di Champions League 2010 a Madrid e che quindi dovranno vedersi la partita dal televisore di casa, ecco una veduta dal satellite dello stadio della finale. Il tempio del Real Madrid, il Santiago Bernabeu visto dall'alto, così anche voi potrete sognare di esserci il 22 Maggio prossimo per Inter - Bayern Monaco! FORZA INTER!!!!!!!!!!!!!!


Visualizzazione ingrandita della mappa

martedì 27 aprile 2010

Cerchi nel grano? Anche in Friuli c'è!!!

Un cerchio nel grano molto, molto particolare è quello che è possibile vedere a Farra d'Isonzo, in provincia di Gorizia. Non un disegno o un semplice cerchio, bensì una scritta visibile dal satellite di Google. Una scritta un po' particolare: "W figa" :-) Un'idea straordinaria, complimentoni a chi l'ha avuta e l'ha messa in pratica, semplicemente fantastica!!!

P.S. Grazie a Gigi per avermi girato il link!


Visualizzazione ingrandita della mappa

giovedì 22 aprile 2010

In volo sulle Cascate del Niagara

Una vista molto particolare delle Cascate del Niagara ce la fornisce Google attraverso le sue mappe. E' vero, la potenza ed il fragore delle acque del fiume Niagara che effettua un salto di circa 52 metri si possono solo intuire. Certo però anche dall'alto del satellite è evidente la dimensione di queste che sono le più grandi cascate del Nord America.

L'anno scorso ho avuto il piacere e la fortuna di visitare le Cascate del Niagara, una delle tappe del mio viaggio di nozze negli Stati Uniti. Ho visitato il lato canadese, più caratteristico e attrezzato rispetto a quello americano. Sebbene non abbia apprezzato l'edilizia quasi selvaggia che ha devastato parte del lato canadese, consiglio a tutti una visita a queste splendide e romantiche cascate!
[*immagine tratta da tuttinviaggio.it]


Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 19 aprile 2010

Il vulcano che sta fermando il mondo

Volete dare un'occhiata dall'alto all'ormai famoso vulcano Eyjafjallajökull? Ecco qua a voi la mappa di google con il vulcano visto dal satellite. Ovviamente niente fumo, quando il satellite ha scattato la foto l'eruzione non era ancora iniziata :-)



Visualizzazione ingrandita della mappa

sabato 17 aprile 2010

Tutto è iniziato con Stonehenge...

Perchè questo nuovo blog? Ho sempre avuto la passione per la geografia, per le mappe e le foto satellitari. Ecco che un giorno mi son trovato a girare per il mondo dall'occhio tecnologico del satellite di Google. Grazie alle Google Maps ho potuto ammirare dall'alto molti luoghi ricchi di fascino del nostro pianeta, come il colosseo, il lago Bajkal, la Grande Muraglia e, appunto, Stonehenge. E da li mi sono detto: perchè non raccogliere tutte queste mappe in un blog? Magari anche qualcuno di voi condivide la mia passione.

Ecco allora la prima di quella che spero sarà una lunga serie di viste dall'alto del nostro pianeta, di luoghi famosi e di luoghi un po' meno famosi ma altrettanto affascinanti. Ecco a voi Stonehenge vista dal satellite:


Visualizzazione ingrandita della mappa