Avete mai visto il film "La bella addormentata nel bosco" di Walt Disney? Ebbene, per il castello del film è stato preso a modello il Castello di Neuschwanstein, in Baviera, sulla Romantische Strasse (la Strada Romantica), nei pressi di Fussen. Non solo le mura e le torri: questo castello è particolare anche al suo interno. Vi sono stanze straordinarie, finte grotte, ogni stanza è diversa dalla precedente.
Questo favoloso castello iniziò nel 1869 per ordine di Ludwing II, su progetto dello scenografo Christian Jank. La sua costruzione terminò nel 1880 con la sua inaugurazione e il re vi si stabilì nel 1884. I costi per la sua costruzione, però, furono insostenibili anche per il re. Poiché le sue finanze personali non riuscirono a coprire i costi che lievitavano di anno in anno, il re dovette richiedere numerosi prestiti. Sull'orlo della bancarotta, il parlamento della Baviera depose il re e lo dichiarò incapace. Il re venne quindi arrestato e morì tre giorni dopo in circostanze poco chiare. Ludwing II potè quindi godere del suo castello delle favole solamente per gli ultimi due anni della sua vita, prima di cadere in disgrazia e (forse) venire giustiziato.
Oggi è un simbolo della Baviera, ma forse dell'intera Germania, nel mondo, grazie anche a Walt Disney e al successo del suo film d'animazione. Sorprendentemente il castello non è inserito nella lista dei siti UNESCO. Per maggiori informazioni: http://www.tuttobaviera.it/neuschwanstein2.html
Visualizzazione ingrandita della mappa
lunedì 30 agosto 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento