Per secoli sede degli imperatori del Regno di Mezzo e luogo inaccessibile per milioni di sudditi, oggi è possibile visitare la Città Proibita nel centro di Pechino con tanto di visita guidata. Se però, come me, non avete la possibilità di saltare su un volo diretto a Pechino per visitare questo luogo "sacro", ecco che potete sfruttare le mappe di google per vedere la Città Proibita dal satellite. Se poi avete Google Earth, provate l'ebrezza di planare sul palazzo imperiale!
Si tratta di una vera e propria città all'interno della città, nel cuore di Pechino. La sua costruzione è iniziata nel 1406 dopo che la capitale della Cina fu spostata da Nanchino (Capitale del Sud) a Pechino (Capitale del Nord). Si estende su una superficie di oltre 700.000 metri quadrati ed è composta da più di 800 edifici. Tra il 1420 (anno di conclusione dei lavori) e il 1914 (anno in cui abdicò l'ultimo imperatore cinese), la Città Proibita fu violata solamente due volte: nel 1644 durante una rivolta di contadini e nel 1860 durante la seconda guerra dell'oppio quando fu conquistata dall'esercito britannico. Oggi la Città Proibita è un museo, dopo essere stata dichiarata nel 1987 dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Se spostate la mappa più a sud, troverete anche un altro luogo simbolo della Cina: la tristemente famosa Piazza Tiananmen, ma questa sarà oggetto di un altro post ;-)
Visualizzazione ingrandita della mappa
martedì 27 luglio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento