lunedì 30 agosto 2010

Il castello delle fiabe di Disney in Baviera

Avete mai visto il film "La bella addormentata nel bosco" di Walt Disney? Ebbene, per il castello del film è stato preso a modello il Castello di Neuschwanstein, in Baviera, sulla Romantische Strasse (la Strada Romantica), nei pressi di Fussen. Non solo le mura e le torri: questo castello è particolare anche al suo interno. Vi sono stanze straordinarie, finte grotte, ogni stanza è diversa dalla precedente.
Questo favoloso castello iniziò nel 1869 per ordine di Ludwing II, su progetto dello scenografo Christian Jank. La sua costruzione terminò nel 1880 con la sua inaugurazione e il re vi si stabilì nel 1884. I costi per la sua costruzione, però, furono insostenibili anche per il re. Poiché le sue finanze personali non riuscirono a coprire i costi che lievitavano di anno in anno, il re dovette richiedere numerosi prestiti. Sull'orlo della bancarotta, il parlamento della Baviera depose il re e lo dichiarò incapace. Il re venne quindi arrestato e morì tre giorni dopo in circostanze poco chiare. Ludwing II potè quindi godere del suo castello delle favole solamente per gli ultimi due anni della sua vita, prima di cadere in disgrazia e (forse) venire giustiziato.

Oggi è un simbolo della Baviera, ma forse dell'intera Germania, nel mondo, grazie anche a Walt Disney e al successo del suo film d'animazione. Sorprendentemente il castello non è inserito nella lista dei siti UNESCO. Per maggiori informazioni: http://www.tuttobaviera.it/neuschwanstein2.html


Visualizzazione ingrandita della mappa

mercoledì 18 agosto 2010

La chiesa più grande del mondo vista dal satellite



Qualcuno di voi si è mai chiesto quale fosse la chiesa più grande del mondo? No, non è San Pietro a Roma, bensì una sua copia più recente. Si tratta infatti della Basilica di Nostra Signora Della Pace ed è stata costruita a Yamoussoukro, in Costa d'Avorio, tra il 1985 e il 1989 e consacrata da papa Giovanni Paolo II nel 1990. Fu costruita prendendo a modello la Basilica di San Pietro a Roma ma fu costruita più grande e più alta per poter vantare dimensioni superiori a quella che fino ad allora era la chiesa più grande al mondo.
Fu voluta dal primo presidente della Costa d'Avorio e costruita nella sua città natale per celebrarne la grandezza...

martedì 10 agosto 2010

Il Santuario sul Monte Lussari dall'alto

Tratta da www.tuttinviaggio.it
Quanti di voi conoscono il Santuario sul Monte Lussari? Si tratta di un santuario costruito sulla cima del Monte Lussari sopra Tarvisio a pochi chilometri dal confine con Austria e Slovenia. Già dal 16° secolo questo santuario attirava pellegrini da queste tre nazioni, dopo che un pastore aveva ritrovato una statuetta della Madonna tra i cespugli in cima a questa montagna. Oggi la messa viene celebrata in 3 lingue (italiano, sloveno e austriaco) per i pellegrini che ogni giorno arrivano da questi tre Paesi.
Oltre al Santuario, il Monte Lussari merita una visita anche per il magnifico panorama di cui si può godere dalla sua cima. Per salire in cima è possibile optare per una passeggiata di circa 2/3 ore (attenzione però: la salita è piuttosto ripida) oppure per la comoda cabinovia che vi porta in vetta in soli 11 minuti dalla stazione di Camporosso.
http://www.santuariodelmontelussari.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

mercoledì 4 agosto 2010

Il Ponte Storto di Mostar visto dal satellite

Tratta da wikipedia
Il Ponte Storto di Mostar è stato inserito dall'UNESCO, insieme alla città vecchia, nella lista dei beni Patrimonio dell'Umanità. Questo ponte è stato completamente ricostruito nel 2008 dopo che era stato distrutto durante la guerra scoppiata tra il 1992 e il 1994 a seguito della dichiarazione di indipendenza della Bosnia dalla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. La città rimase divisa tra bosniaci e croati e solo nel 1996 venne ristabilita la possibilità di passare da una parte all'altra della città. Il ponte venne quindi ricostruito nel 2008 come simbolo cittadino.


Visualizzazione ingrandita della mappa