martedì 25 maggio 2010

La centrale nucleare di Chernobyl dal satellite, per non dimenticare!

Era il 26 Aprile 1986 quando un test "di sicurezza" si trasformò nel peggiore disastro nucleare della storia, l'unico di livello 7 (il massimo della scala INES). Una nube radioattiva invase l'ex-URSS, la Scandinavia e l'Europa Orientale, inquinando vaste aree del nostro pianeta. Molte furono le vittime per esposizione diretta alle radiazioni, ma molte di più sono le vittime che ancora oggi muoiono a causa di tumori, leucemie e altre malattie causate dall'inquinamento che ne è seguito.

Per chi volesse maggiori informazioni sull'incidente, vi segnalo la pagina di wikipedia. In questo post potete vedere la centrale nucleare così com'è oggi!


Visualizzazione ingrandita della mappa

domenica 23 maggio 2010

Il Palazzo Imperiale di Bangkok visto dal satellite


Se avete occasione di visitare Bangkok, vi consiglio di fare un salto al Palazzo Imperiale. Si tratta di un edificio in stile coloniale (anche se la Thailandia non è mai stata colonizzata da nessuna potenza coloniale europea) in cui per un lungo periodo ha vissuto l'imperatore thailandese. Oggi la sua dimora è stata spostata presso un palazzo più a nord, fuori dal centro. Purtroppo non è possibile visitare il palazzo, o almeno non lo era nel 2006, anno del mio viaggio a Bangkok. L'unica parte visitabile sono poche stanze al piano terra in cui è allestita una mediocre mostra di armi... Vale la pena però visitare la zona in quanto vi sono anche alcuni templi e, soprattutto, è esilarante vedere i militari thailandesi (notevolmente più bassi di noi europei) con fucili più grandi di loro :-)
Se volete farvi un'idea di cosa vedere a Bangkok, vi consiglio di leggere il racconto dei 10 giorni che ho trascorso a Bangkok.
[immagine tratta da tuttinviaggio.it]


Visualizzazione ingrandita della mappa

venerdì 21 maggio 2010

La Casa Bianca vista dal satellite

Sapendo che Google censura alcune zone sensibili del pianeta dalle sue mappe, mi chiedevo se la Casa Bianca fosse una di queste oppure se fosse visibile da Google Maps. Ebbene, ecco qui la risposta: la Casa Bianca è ben visibile. Credo ci sia ben poco da dire sulla White House, immagino che tutti la conoscano, mi limiterò quindi a postare la vista dall'alto. Per chi fosse interessato a visitare Washington, consiglio di leggere il racconto del mio viaggio a Washington.

[immagine tratta da tuttinviaggio.it]


Visualizzazione ingrandita della mappa

mercoledì 19 maggio 2010

Il monte Fujiyama visto dall'alto

Avete presente quel monte con la cima bianca, perennemente innevata, che si vede in tutti i cartoni animati giapponesi e anche in molti film? Ebbene, quello è il monte Fuji o Fujiyama, come preferite. Si tratta di un vulcano alto oltre 3700m, la montagna più elevata del Giappone ed è ritenuta sacra da tutti i giapponesi (tanto che considerano doveroso un pellegrinaggio sulla cima del monte almeno una volta nella vita). Dovessi andare in Giappone, una visita a questo vulcano sarebbe sicuramente tra i must! E voi? Ci siete mai stati? Avete fatto qualche bella foto?
[immagine tratta da wikipedia.it]


Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 17 maggio 2010

Il Colosseo visto dal satellite

Quanti di voi hanno visto il Colosseo dall'alto? Io ho avuto questo piacere ogni volta che atterravo a Ciampino proveniendo dal nord. Si tratta di uno spettacolo unico, un'arena di 2000 anni fa, più o meno intatta, nel cuore di Roma. Se non avete avuto l'occasione di vedere il Colosseo dall'alto, ecco a voi una magnifica veduta grazie al satellite di Google.

P.S. consiglio caldamente a tutti di visitare Roma, una splendida città che sa essere molto romantica ;-)


Visualizzazione ingrandita della mappa

venerdì 14 maggio 2010

La macchia di petrolio vista dal satellite di Google

Ecco le drammatiche immagini della macchia di petrolio che sta inquinando le coste della Luisiana. Non è un'immagine quella che si vede ma la ricostruzione del propagarsi della chiazza di petrolio fatta da Google. Impressionante!

mercoledì 12 maggio 2010

Il Golden Gate di San Francisco visto dall'alto


Chi di voi è mai atterrato a San Francisco proveniendo da Nord? Io ho avuto questo piacere e devo ammettere di essere rimasto a bocca aperta davanti a quello che è il simbolo di San Francisco: il Golden Gate. In fase di atterraggio si vola bassissimi sopra al ponte e al centro della città e si gode di una vista privilegiata di questo ponte arancione, sempre però che non ci sia la solita nuvoletta che lo circonda... P.S. San Francisco è una città meravigliosa, se avete occasione di visitarla non fatevela sfuggire!!!

[*Immagine tratta da tuttinviaggio.it]


Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 10 maggio 2010

La casa di Dawson's Creek!!!

Questa è proprio una chicca! Avete presente il telefilm Dawson's Creek che spopolava qualche anno fa e che ha lanciato Katie Holmes? Ecco qui per voi la casa in cui è stato girato il telefilm. Grazie a Gianluca per la pronta segnalazione!!!
P.S. Si si, nemmeno a me è mai piaciuto quel telefilm :-)))
[*immagine tratta da panoramio]


Visualizzazione ingrandita della mappa

venerdì 7 maggio 2010

Il cratere del meteorite che ha causato l'estinzione dei dinosauri

Si dice che sia stato l'impatto con il meteorite caduto in Arizona (e i conseguenti sconvolgimenti climatici) ad aver causato l'estinzione dei dinosauri. Il meteorite caduto in questo deserto è impattato qui circa 49.000 anni fa ed ha generato un cratere di oltre 170m di profondità e circa 1200m di diametro. E questo è il risultato dell'impatto di un meteorite classificato come medio-piccolo...
La zona oggi è completamente desertica, il centro abitato più vicino di rilievo è la cittadina di Flagstaff, a circa 30 minuti d'automobile. La visita al meteor crater è piuttosto costosa ma sicuramente affascinante grazie soprattutto alla splendida vista del deserto che si gode dall'alto del bordo.
[*Immagine tratta da tuttinviaggio.it]


Visualizzazione ingrandita della mappa

mercoledì 5 maggio 2010

Machu Picchu dal satellite

Non è così facile volare fino a Lima in Perù e da li proseguire alla volta di Machu Picchu, oltre i 2400 metri sul livello del mare. Ed è per questo motivo che vi segnalo questa veduta dal satellite di google sulla valle dell'Urubamba. Machu Picchu, per quanti di voi non lo sapessero, è una città sacra risalente agli Inca che la fondarono verso l'anno 1450 per volere del primo imperatore Inca Pachacútec. A seguito della morte dell'imperatore, la città perse di importanza e, verso la fine del 1570, a causa della guerra civile inca e dell'invasione spagnola, la città venne abbandonata e dimenticata. Solo verso il 1890-1900 le rovine vennero scoperte da Agustín Lizárraga. Machu Picchu fa parte del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e nel 2007 è stata eletta come una delle sette meraviglie del mondo moderno.


Visualizzazione ingrandita della mappa

martedì 4 maggio 2010

Cabo da Rocha: qui dove la terra finisce

Per chi di voi volesse andare in ferie in Portogallo, consiglio caldamente una visita a Cabo da Rocha e al bellissimo faro del diciottesimo secolo che ne illumina le notti. Si tratta del lembo di terra più occidentali d'Europa, una splendida scogliera facilmente raggiungibile da Sintra. Purtroppo durante il mio tour del Portogallo ho mancato di visitare questo luogo affascinante e mi dispiace veramente molto. Non fate il mio stesso errore: dedicate un pomeriggio a raggiungere questa splendida propaggine europea!
[*immagine tratta da wikipedia]


Visualizzazione ingrandita della mappa

domenica 2 maggio 2010

L'Expo di Shanghai visto dal satellite

A due giorni dall'apertura dell'Expo 2010 di Shanghai, ecco a voi la vista dal satellite dei padiglioni che ospitano le esposizioni di oltre 100 nazioni. Il tema dell'Expo è "Better City, Better Life", una città migliore per una vita migliore... e forse in Cina ne hanno bisogno ;-) Dall'alto bisogna dire che i padiglioni non sono granché, ma guardando la scala se ne può intuire le dimensioni eccezionali! Per i prossimi 98 giorni il mondo si incontra a Shanghai, appuntamento per il 2015 a Milano.


Visualizzazione ingrandita della mappa